UNI

18
Dicembre
Per garantire un costante aggiornamento sul tema della sicurezza antincendio, lo scorso 6 novembre sono state pubblicate dalla Commissione tecnica “Protezione attiva contro gli incendi” due norme di grande interesse. Si tratta della nuova UNI 10779 (che sostituisce la vecchia edizione del 2007) e della UNI 9494-3. La UNI 10779:2014 “Impianti di estinzione incendi - Reti di idranti - Progettazione, installazione ed esercizio” specifica i requisiti costruttivi e prestazionali minimi da soddisfare nella progettazione, installazione ed esercizio delle reti di idranti destinate all’alimentazione di apparecchi di erogazione antincendio. Tali requisiti, in assenza di specifiche disposizioni legislative, sono fissati in relazione…
30
Settembre
Venerdì scorso è iniziata la fase di inchiesta pubblica del progetto di norma UNI “U85000560” - Istruzioni per l'integrazione di un sistema di ascensori al servizio di un edificio. La Norma raggruppa le informazioni necessarie ai diversi operatori della progettazione edilizia per una corretta scelta e integrazione nell’edificio di un sistema di ascensori, in risposta alle esigenze proprie dell’utenza finale dell’organismo edilizio. La norma si applica alle fasi di progettazione di un sistema di ascensori destinato a edifici residenziali, ospedali, uffici e alberghi. Il documento rimarrà a disposizione per il download fino al 24 novembre. In questo arco di tempo…
12
Settembre
A seguito della pubblicazione del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102/2014, di recepimento della Direttiva efficienza energetica 2012/27/UE, che contiene indicazioni all'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico per la riforma delle tariffe di rete e degli oneri generali del sistema elettrico per i clienti domestici, l'Autorità intende confrontarsi con le associazioni dei consumatori, ambientaliste e degli operatori di distribuzione e di vendita sugli elementi in cui si può articolare tale riforma.   A questo scopo, nell'ambito del procedimento già avviato (204/2013/R/eel) e rinnovato a seguito della pubblicazione del decreto legislativo 102/2014 (412/2014/R/efr), l'Autorità indice un…
25
Aprile
E’ attualmente in inchiesta pubblica, e rimarrà a disposizione di tutti gli interessati fino all’8 maggio il documento UNI U94020570 dal titolo “Veicoli ferroviari - Progettazione, installazione, validazione e manutenzione di sistemi di rilevazione ed estinzioni incendi destinati ai veicoli ferroviari - Principi generali”. Lo scopo della futura norma è quello di definire i criteri per la progettazione, installazione, validazione e manutenzione dei sistemi fissi di rilevazione ed estinzione incendi destinati ad essere istallati a bordo dei veicoli ferroviari, nonché i relativi requisiti tecnici e prestazionali applicabili. E’ possibile scaricare il documento dal sito dell’UNI nella sezione “Inchieste pubbliche”.
25
Marzo
I progetti di Norma U85000512 (ascensori idraulici) e U85000511 (ascensori elettrici) specificano i requisiti per la modifica o la sostituzione di parti di ascensori idraulici non conformi alla Direttiva 95/16/CE, in conformità alla legislazione vigente. Le due Norme trattano le modifiche che più frequentemente sono effettuate sugli ascensori e intendono fornire soluzioni in grado di garantire una sicurezza almeno equivalente a quella dell'ascensore prima della sua modifica. Soluzioni diverse da quelle indicate nel testo non danno presunzione di conformità alla norma.    La coppia di norme non tratta le modifiche che comportano una variazione delle misure di protezione contro l'incendio.   …
Pagina 1 di 2