Approfondimenti

10
Settembre
  E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 agosto 2015 (Supplemento Ordinario) il nuovo Codice di Prevenzione Incendi: il Decreto del Ministero dell’interno 3 agosto 2015 “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139”. Il Decreto è completato da un corposo allegato tecnico. Il documento specifica le attività cui potrà essere applicata nuova normativa e precisa le modalità di applicazione della nuova metodologia introdotta in alternativa alle vigenti disposizioni di prevenzione incendi, per consentire l’introduzione del nuovo approccio con la necessaria gradualità.   Il nuovo Codice costituisce un’alternativa…
17
Marzo
E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 27 febbraio 2015, n. 11 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 dicembre 2014, n. 192, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative“. Per quanto riguarda il termine per l’adeguamento a fini antincendio delle strutture turistico alberghiere con oltre 25 posti letto, esistenti all’11 maggio 1994 e in possesso dei requisiti per l’ammissione al piano straordinario di adeguamento previsto dal Decreto 16 marzo 2012, inizialmente previsto per il 30 aprile 2015, è stato ulteriormente prorogato di sei mesi, al 31 ottobre 2015. al comma 2, le parole: «30 aprile 2015» sono sostituite dalle seguenti: «31…
16
Gennaio
Poco prima delle feste di Natale il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano – ha pubblicato le Varianti V1 alle Norme CEI 0-16 e CEI 0-21. I nuovi documenti sono scaricabili gratuitamente dal sito CEI dalla voce “Applicazioni & Servizi” presente in home page.   Le due Varianti riguardano principalmente le prescrizioni applicabili ai sistemi di accumulo di energia elettrica che fanno parte di impianti di produzione. Lo scopo è di fornire linee guida per l’inserimento dei sistemi di accumulo negli impianti di generazione connessi a reti BT e MT. I documenti descrivono anche le prove necessarie affinché tali sistemi di…
10
Novembre
Il Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi ha recentemente firmato i primi tre provvedimenti di attuazione delle norme per la riduzione delle forniture di energia elettrica, in particolare per le famiglie e le piccole medie imprese, varate la scorsa estate con il decreto legge Competitività. I provvedimenti su cui si è concentrato il Ministero sono essenzialmente tre: Rimodulazione incentivi FER Un primo provvedimento, concertato con il Ministro dell’Ambiente Galletti e su cui si è espressa favorevolmente l’Autorità per l’energia, come anticipato su leyda.it, riguarda la rimodulazione volontaria degli incentivi all’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico. Il Decreto…
07
Ottobre
Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale negli scorsi mesi di luglio e agosto una serie di importanti documenti legislativi in materia di prevenzione incendi in ambiti particolari. Si tratta perlopiù delle approvazioni delle regole tecniche in materia di prevenzione incendi in particolari contesti: segnaliamo il Decreto 18 luglio 2014 (Prevenzione incendi negli interporti), il Decreto 17 luglio 2014 (Prevenzione incendi grandi aerostazioni), il Decreto 16 luglio 2014 (Prevenzione incendi negli asili nido), il Decreto 15 luglio 2014 (Prevenzione incendi macchine elettriche con liquidi combustibili) e il Decreto 6 agosto 2014 (Servizi antincendio e salvataggio in aeroporti senza VVF). Sempre in…
Pagina 1 di 2